VIDEO

Bologna e la sua storia 1

La storia di Bologna qui proposta ha uno sviluppo temporale che va dalla preistoria alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente.

Prossimamente verranno prodotti altri due filmati che completeranno il percorso storico.

Questa mia realizzazione non pretende di avere valenze scientifiche assolute, ma ritengo sia una plausibile interpretazione.

La narrazione inizia da una leggenda sulla nascita del primo insediamento nel nostro territorio. Prosegue poi con la preistoria che parte dall'età del bronzo, intorno al 1600 a.C., con immagini di documentazioni archeologiche e ricostruzioni della probabile vita delle prime comunità terramaricole e villanoviane. La storia si sviluppa quindi con maggiori reperti e informazioni tratte da documenti che raccontano la nascita di Felsina e di Bononia: si sofferma in particolare, su alcune opere del periodo romano, come l'acquedotto, la basilica civile, il teatro, per poi arrivare alla nascita delle mura di selenite, poco prima della caduta dell'Impero Romano d'Occidente. La durata del video è di circa 37 minuti.

Lezione di disegno 1

Questo video evidenzia alcuni aspetti della prospettiva e dell'uso del chiaroscuro nel disegno.

Lo scopo è quello di dare alle immagini la percezione della terza dimensione.

Dopo una prima parte dedicata all'evoluzione della prospettiva nella storia dell'arte e del comportamento del nostro cervello davanti alle immagini, il video propone, in animazione, la costruzione di un portico ripreso in prospettiva d'angolo.

Successivamente, sempre utilizzando le animazioni, si sofferma sulla realizzazione del disegno di una mano, sia in positivo che in negativo e sulla possibilità di darle rilievo utilizzando il chiaroscuro.

La durata del video è di circa 31 minuti.

Ti potrebbe interessare anche QUESTA PAGINA

© 2021 - Layout e Progetto Gianni Genovesi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia