Eventi

Il presepe al Centro socio culturale "Fiorenzo Malpensa" di San Lazzaro - Bologna

Via Carlo Jussi, 33

Nel gennaio del 2016, ho proposto al Centro la realizzazione di un presepe bidimensionale su tavole in legno a grandezza quasi naturale. Dopo avere disegnato i soggetti in stile tradizionale, ho costruito un modello in scala 1 : 10.

Durante l'estate, con il prezioso aiuto di alcuni allievi, ho disegnato, tagliato, stuccato e impregnato le sagome delle statue. Dal primo ottobre, con l'inizio dei corsi di pittura, gli allievi che si sono resi disponibili hanno cominciato a dipingere le varie parti del presepe con la mia stretta collaborazione.

La scelta dell'acrilico, come colore di base, la cui caratteristica è quella di asciugare velocemente, si è rivelata fonte di problemi. In ogni caso, il risultato finale ci ha soddisfatto.

Negli anni successivi, utilizzando la tecnica dell'olio, ho ideato altri soggetti che rappresentano anche i visitatori del presepe. Nel 2017 ho realizzato il cammello con il cammelliere come ultimo soggetto tradizionale e la visitatrice (mamma con il bambino in passeggino).

Nel 2018 durante l'estate ho prodotto la statua dei due fratellini che, tenendosi per mano, guardano il presepe e nell'estate del 2019 ho creato il fotografo con la compagna.

Nel dicembre del 2016, il Resto del Carlino, per la prima volta, ha indetto il concorso "Vota il tuo presepe", che offriva la possibilità ai lettori di inviare un tagliando per votare il presepe preferito. Il nostro presepe ha vinto il primo premio.

© 2021 - Layout e Progetto Gianni Genovesi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia